Download Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition) by AA.VV. PDF

By AA.VV.

"Questo fascicolo di "Aut aut" è un tentativo di affrontare los angeles grande questione del tradurre e della traduzione da una prospettiva meno consueta e ovvia consistent with una rivista di filosofia. Le pratiche del tradurre sono diversificate e diffuse, e tra queste pratiche, che possono cominciare su un banco di scuola o quando sentiamo un annuncio alla stazione di Bolzano, e l. a. considerazione filosofica attorno al nodo della "possibilità" o "impossibilità" della traduzione di un testo saggistico o letterario, ci sono canali di comunicazione rari e non sempre battuti. Il tentativo è appunto quello di favorire questo transito (nei due sensi) declinando il "compito" del traduttore di benjaminana memoria, che è già una prima e importante mossa dalla speculazione verso los angeles pratica, nei compiti del traduttore intesi come schedule ampia e plurale di problemi che agiscono su dimensioni varied e che dovrebbero trovare nello sguardo filosofico non un imbuto ma un moltiplicatore, non un esito concettuale ma un operatore che ci riconduce alle pratiche specifiche, alla formazione dei punti ciechi, alla descrizione dei compromessi tra lingue, insomma alle "esperienze di traducibilità" contrapposte ai paradigmi di pensiero più o meno idealizzati." (dalla Premessa di Pier Aldo Rovatti)

Show description

Read Online or Download Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Aut aut 357 (Italian Edition)

Aut aut è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso l. a. pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. l. a. rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con los angeles psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.

L'alunno giustifica l'assenza (Italian Edition)

C’è un po’ di genio in ognuno di noi. E soprattutto c’è parecchio genio negli insegnanti delle nostre scuole: bistrattati, strapazzati (e non solo dagli alunni), si ritrovano in line with los angeles maggior parte delle volte ammutoliti, increduli, chi in preda al disgusto, chi terrorizzato, chi infuriato. Ed è lì, nel momento in cui deve essere impartita una punizione esemplare, che i coraggiosi e un po’ ammaccati docenti riescono a sintetizzare nelle poche righe della famigerata “nota” tutto un universo di follie scolastiche.

Il federalismo (Italian Edition)

È una collana di saggistica che, con semplicità e con un linguaggio accessibile, aspira a svelare los angeles complessità di una società spesso ostile ed enigmatica, affinché ognuno comprenda los angeles portata e il valore del proprio ruolo e dei propri diritti, divenendo protagonista completo del suo pace. 1 Io sono razzista?

Comunicare e interpretare: Introduzione all'ermeneutica nella ricerca sociale (Alfaomega) (Italian Edition)

LŐermeneutica, ponendo al proprio centro il tema dellŐinterpretazione, suscita oggi grande interesse in vari ambiti: si pensi alla Çricerca qualitativaČ, al dibattito epistemologico e filosofico sulla ÇveritČ, allŐattuale confronto sul ÇrealismoČ, alle relazioni fra tradition e lingue various, al successo delle pubblicazioni di teoria ermeneutica.

Additional info for Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Aut Aut 334 (La cultura) (Italian Edition) by AA.VV.


by Edward
4.2

Rated 4.46 of 5 – based on 25 votes