Download Amore e violenza (Italian Edition) by Lea Melandri PDF

By Lea Melandri

Nel comune sentire amore e violenza tendono idealmente a polarizzarsi: che cosa avrebbero da spartire lo slancio ardente verso l’oggetto del proprio desiderio e l. a. brutale lacerazione dell’altro, l. a. tenerezza e l’odio rabbioso, l. a. passione vivificante e il gesto mortifero? In realtà il sentimento amoroso e l’atto violento si compenetrano da sempre, a partire dallo strappo che separa il maschio dal corpo di donna che lo ha generato. E sono intrecciati al punto da serrarsi in un nodo inestricabile che costituisce – sia in line with gli individui sia in keeping with i gruppi umani – il «fattore molesto» della civiltà. Con l’acutezza di sguardo di chi sa mettere a nudo le ambivalenze e le contraddizioni del rapporto di potere tra i sessi, Lea Melandri esplora los angeles violenza reale e simbolica annidata all’interno delle relazioni più intime come los angeles sessualità e los angeles maternità. È su quel corpo con cui è stato tutt’uno, e con cui torna a fondersi nell’amplesso, che l’uomo si accanisce. Ma questa fuga estrema dal femminile che si perpetua, atavica, in ogni mano maschile levata sulle donne, conosce un’ultima contorsione, su cui Melandri invita a riflettere: l’attuale spazio pubblico femminilizzato sembrerebbe stemperare los angeles «guerra tra i sessi», mentre è soltanto una nuova forma di dominio, a conferma ancora una volta dell’asservimento che ha ridotto le donne a vita biologica, virtù domestiche, prestazioni ancillari.

Show description

Read Online or Download Amore e violenza (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Aut aut 357 (Italian Edition)

Aut aut è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso los angeles pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. l. a. rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con l. a. psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.

L'alunno giustifica l'assenza (Italian Edition)

C’è un po’ di genio in ognuno di noi. E soprattutto c’è parecchio genio negli insegnanti delle nostre scuole: bistrattati, strapazzati (e non solo dagli alunni), si ritrovano consistent with los angeles maggior parte delle volte ammutoliti, increduli, chi in preda al disgusto, chi terrorizzato, chi infuriato. Ed è lì, nel momento in cui deve essere impartita una punizione esemplare, che i coraggiosi e un po’ ammaccati docenti riescono a sintetizzare nelle poche righe della famigerata “nota” tutto un universo di follie scolastiche.

Il federalismo (Italian Edition)

È una collana di saggistica che, con semplicità e con un linguaggio accessibile, aspira a svelare los angeles complessità di una società spesso ostile ed enigmatica, affinché ognuno comprenda l. a. portata e il valore del proprio ruolo e dei propri diritti, divenendo protagonista completo del suo pace. 1 Io sono razzista?

Comunicare e interpretare: Introduzione all'ermeneutica nella ricerca sociale (Alfaomega) (Italian Edition)

LŐermeneutica, ponendo al proprio centro il tema dellŐinterpretazione, suscita oggi grande interesse in vari ambiti: si pensi alla Çricerca qualitativaČ, al dibattito epistemologico e filosofico sulla ÇveritČ, allŐattuale confronto sul ÇrealismoČ, alle relazioni fra tradition e lingue various, al successo delle pubblicazioni di teoria ermeneutica.

Additional resources for Amore e violenza (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Amore e violenza (Italian Edition) by Lea Melandri


by Paul
4.5

Rated 4.35 of 5 – based on 49 votes